05 Feb Press Release Andrea Neri Autunno Inverno 2016/17

Quinto palcoscenico Pitti Uomo firmato Andrea Neri per il Dandy di generazione 3.0, già dalle precedenti edizioni portavoce di una vera e propria filosofia del #LIVINGTUSCANY, con lui diventata #WEARINGTUSCANY.

Cultore e promotore di un’eleganza che esprime la sua incessante ricerca di bellezza, il nostro uomo trasporta nel guardaroba dell’inverno 2016/2017 una delle immagini iconiche più famose della moda di fine ‘800: il fiore. Portato fieramente sui revers, introdotto all’interno dei capi per disegnare fodere e accessori, diventa motivo principale anche di camicie e pochettes, quale elemento essenziale che simboleggia l’amore per il decorativo, così come l’idea che ha il Dandy della vita (bella, profumata ed insidiosa) e di sé stesso: il fiore è vita tramutata in decorazione. E immediato diventa il richiamo della collezione alla straordinaria fioritura degli occhielli nelle giacche di famosi personaggi come Montesquiou con la sua orchidea, Oscar Wilde col suo garofano verde o Jean Cocteau con la sua gardenia.

Da questo mood nostalgico verso l’ armonia ed il trionfo estetico, nascono capi belli da vedere – sia dentro che fuori – e da vivere, realizzati in tessuti ricercati dalle mischie pregiate: seta, lana mohair, cachemire, alpaca e baby alpaca, con aspetti tridimensionali e mani ricche; nella collezione fanno ingresso anche i jerseys di lana e lana/cotone che coniugano l’ appeal raffinato e formale delle texture ad un comfort ormai irrinunciabile per l’uomo moderno, donando un piacevole equilibrio anche alle modellature appoggiate dei capospalla .

Capi dettagliatissimi con applicazioni handmade in occhielli e fermafiori di giacche e cappotti , originali ricami sul tessuto delle maniche degli abiti e sui colli dei gilet, impunture sartoriali in contrasto nelle camicie, imbastiture e applicazione di piping ornamentali in paramonture e sottocolli, pochettes e papillon cucite a mano, fanno del guardaroba della stagione l’espressione di un vero e proprio stile di vita.

Stile di vita che inneggia all’unicità e alla distinzione dalla massa: l’uomo Andrea Neri è consapevole di non seguire la moda del momento, ma di crearne una propria, scegliendo di vestire capi di assoluto valore. Un valore che il Dandy 3.0 riconosce in ogni pezzo della collezione attraverso la certificazione di autentico made in Italy conferita da ologramma interno e QR CODE che consentono di tracciarne e visualizzarne nel dettaglio origine e storia, per viverne letteralmente l’eccellenza.